Chi sono


cristinadiloreto

Mi presento: sono Cristina Di Loreto e mi sono appassionata alla Psicologia dopo aver iniziato a praticare l’esercizio della scrittura autobiografica.

Ho studiato a Firenze, città dove attualmente vivo ed esercito.

Dopo la Laurea Magistrale sono stata selezionata per effettuare il tirocinio presso l’Associazione Artemisia di Firenze, Centro Antiviolenza che si occupa di offrire sostegno ed aiuto a donne vittime di violenza fisica, psicologica, economica, sessuale o di stalking. Il secondo semestre l’ho dedicato alla frequentazione del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, centro dove mi sono successivamente specializzata come Psicoterapeuta Breve Strategica.

Dopo l’anno di tirocinio ho sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione che mi ha permesso di iscrivermi all’ Albo degli Psicologi della Regione Toscana Sezione A, numero 6549.

Oggi sono Psicoterapeuta Ufficiale del Centro di Terapia Strategica diretto dal Prof. Giorgio Nardone, quindi seguo insieme ai colleghi selezionati incontri di aggiornamento sui principali disturbi psicologici e una volta al mese prendo parte alle supervisioni cliniche tenute dal Professore in persona sui casi più difficili che io stessa o i miei colleghi incontriamo nella pratica clinica.

 La mia passione per la Clinica è sempre stata accompagnata da un interesse profondo e magnetico per lo studio del Comportamento Criminale, interesse che mi ha portato a frequentare il Master Universitario di II livello in “Psichiatria, Psicopatologia Forense e Criminologia” presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia, conseguito con 110 e Lode, con la tesi: “L’intervento della Polizia di Stato: esposizione a fattori traumatici, rischi e conseguenze psicologiche per gli operatori. Stressors acuti e cronici, specificità e rischi del lavoro in divisa”.

Durante la frequenza delle lezioni del Master ho iniziato a capire come la passione per la criminologia potesse sposarsi a quella per la Clinica portando  il sostegno psicologico e la psicoterapia agli operatori delle Forze dell’Ordine. 

Nel 2014 insieme ad altri professionisti ho fondato l’Associazione CerchioBlu della quale ho avuto l’onore di essere Vice-Presidente fino a luglio 2016, continuo tutt’ora ad essere membro del consiglio direttivo e socia fondatrice oltre che formatrice e psicologa dell’Associazione.

Da ottobre 2012 sono membro del consiglio direttivo dell’ Associazione In Costruzione Onlus  di Arezzo, un’associazione culturale, nata il 21 ottobre 2011, che ha come obiettivo quello di mettere a disposizione professionalità e competenze psicologiche per coloro che, pur avendone necessità, in forma privata non potrebbero farvi ricorso.

La passione per la scrittura espressiva ed autobiografica è rimasta e segna il mio percorso di studi e professionale, conduco a Firenze Seminari e Laboratori che permettano di conoscere questa pratica e i suoi effetti benefici sull’equilibrio psico-fisico. 

A luglio 2014 ho iniziato a collaborare con il giornale The Florentine   unendo così alla passione per la scrittura quella per l’inglese e la psicologia.

I miei servizi sono bilingue e offro sostegno psicologico anche ad Americani o Inglesi che vivono nella mia meravigliosa città. 

Per avere maggiori informazioni sul mio curriculum vitae potete visitare il mio Profilo Linkedin.